News

19/05/2022

"PEC", PIATTAFORMA, FORMAZIONE PROFESSIONALE

Una nota del presidente dell'Ordine del Piemonte

Il presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Stefano Tallia, ha inviato a tutti gli iscritti una nota per sollecitare l'attivazione della Pec e l'iscrizione alla nuova piattaforma di formazione, sulla quale sono stati inseriti intanto i corsi disponibili per giugno.

Riportiamo la nota del presidente Tallia:

 

Care colleghe e cari colleghi, eccovi l’aggiornamento sulle attività formative previste nei mesi di maggio e giugno e alcune importanti notizie sull’attività dell’Ordine.


ISCRIZIONI ALLA NUOVA PIATTAFORMA FORMATIVA E ASSISTENZA
Al momento risulta che la maggioranza dei giornalisti piemontesi non abbia ancora fatto il primo accesso alla piattaforma www.formazionegiornalisti.it che è la sola attraverso la quale è possibile iscriversi ai corsi e ottenere i crediti obbligatori che andranno completati entro dicembre 2022. Per questa ragione, nelle prossime settimane, tutte le colleghe e i colleghi che non hanno ancora effettuato questo passaggio verranno contattati e sensibilizzati dai nostri uffici attraverso mail e telefonate. Anche per alleggerire il carico di lavoro delle strutture dell’Ordine, vi invitiamo tuttavia a procedere alla registrazione in forma autonoma seguendo le indicazioni che trovate in questa pagina
https://www.odg.it/formazione-giornalisti-come-accedere-alla-nuova-piattaforma/42814
Vi ricordiamo anche che è attivo un servizio di assistenza telefonica che risponde al numero 011-533890 il lunedì con orario 14-17 e il giovedì con orario 10-13. Fuori da questi orari è possibile inviare una mail alla segreteria a info.ordine@odgpiemonte.it
 

CHIARIMENTI SU DIFFIDA PER MANCATA COMUNICAZIONE PEC
Alcuni iscritti si sono lamentati per il tono ultimativo contenuto nella diffida che è stata inviata per via raccomandata a tutti coloro che non hanno ancora comunicato il proprio indirizzo Pec. Purtroppo, si tratta di formule dettate dalla legge e alle quali l’Ordine non può sottrarsi. Del resto, erano stati inviati in precedenza reiterati appelli per la comunicazione della Pec, non ultimo quello che era contenuto nella lettera di accompagnamento spedita a dicembre per il rinnovo della quota. È piuttosto motivo di vero rammarico che numerose colleghe e colleghi non abbiano prestato attenzione a questi avvisi costringendo l’Ordine a investire risorse della nostra collettività per l’invio delle diffide. Ricordiamo infine che non vi sono deroghe possibili e che, trascorsi trenta giorni dal ricevimento della diffida, in caso di mancata comunicazione della Pec, scatterà la sospensione dall’albo.


TORNA IN PRESENZA IL PREMIO PESTELLI
Dopo l’assenza dovuta alla pandemia, tona in presenza la serata dedicata al Premio Pestelli, che si svolgerà martedì 24 maggio alle 17,30 al Circolo della Stampa a Palazzo Ceriana Mayneri a Torino.
Il Comitato Scientifico ha assegnato il Premio Pestelli VII Edizione a Salvatore Tancovi (Università La Sapienza di Roma) che ha presentato in concorso la tesi “Le newsletter: un’alternativa per il futuro dell’informazione”. Una menzione speciale è andata invece a Tiziano Iannello (Università di Bologna) per la tesi magistrale “Gerarchia: rivista politica e Il Popolo d’Italia, due storie parallele e tangenti. Uno studio sulla personale ed ortodossa narrazione del fascismo del gruppo Editoriale di Mussolini”. Nella stessa serata verrà anche premiata Manuela Pacillo, vincitrice della VI Edizione, in concorso nel 2021 con la tesi “Il processo di Norimberga e la prospettiva della stampa italiana”, conseguita presso l’Università Federico II di Napoli. Alle premiazioni seguirà un brindisi con i vincitori.
 

FESTIVAL DELL’ECONOMIA, UN’OCCASIONE SPECIALE PER LA FORMAZIONE
Con l’obiettivo di rendere l’Ordine dei Giornalisti soggetto sempre più attivo nel dibattito pubblico sfruttando anche i grandi appuntamento internazionali della nostra regione, è stato raggiunto un accordo con il Festival dell’Economia che da quest’anno si svolge a Torino e che richiamerà in città in massimi esponenti del settore. Grazie a questa intesa, alcuni degli incontri daranno diritti all’ottenimento di crediti formativi e i giornalisti avranno per questo una quota di posti riservati. Ecco gli eventi per i quali potete accreditarvi sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it
Per ogni incontro 30 posti saranno riservati ai giornalisti. Ogni corso darà diritto a 2 crediti formativi.

Mercoledì 1° giugno 2022, ore 17-19
Teatro Carignano, piazza Carignano, 6, 10123 Torino
Meritocrazia e giustizia sociale
Con Jean Tirole, economista Premio Nobel per l'Economia 2014, e Tito Boeri, economista.
Nobel per l’economia nel 2014, Tirole è l’economista che ha applicato la teoria dei giochi all’economia industriale, cambiandola radicalmente nelle prospettive degli studiosi di tutto il mondo.

Giovedì 2 giugno 2022, ore 11-13
Cavallerizza Reale, Aula Magna, via Giuseppe Verdi 9, 10124 Torino
Diversità, pluralismo e tolleranza: alle radici del progresso economico?
Con Maristella Botticini, professore ordinario Dipartimento di Economia Università Bocconi, e Joel Mokyr, storico dell’economia.
Joel Mokyr è lo studioso che ha spiegato fra l’altro i motivi per cui le società resistono all’introduzione di nuove tecnologie, e come mai la rivoluzione industriale nel Settecento è esplosa in Europa e non in Cina o in India, che pure disponevano di conoscenze tecnologiche di pari livello.

Sabato 4 giugno 2022, ore 12-14
Ogr Torino, Sala Fucine, corso Castelfidardo, 22, 10138 Torino
Il filo rosso. Merito, giustizia e criminalità organizzata
Con Roberto Saviano, scrittore, e Giuseppe Laterza, editore
La lecture di Roberto Saviano ripercorre il legame tra merito, giustizia, criminalità organizzata ed economia a trent’anni dalle stragi di mafia in cui persero la vita i giudici Falcone e Borsellino.

Sabato 4 giugno 2022, ore 14-16
Auditorium Collegio Carlo Alberto, piazza Vincenzo Arbarello, 8, 10122 Torino
Famiglie, la disuguaglianza della ricchezza
Con Elsa Fornero, professore ordinario Università degli Studi di Torino; Mauro Marè, professore ordinario di Scienza delle Finanze Università Luiss di Roma; Giuseppe Russo, economista, direttore Centro Einaudi.
Sia prima sia dopo l’esperienza come ministro del lavoro e delle politiche sociali nel governo di Mario Monti (2011-13), Elsa Fornero ha dedicato molti studi al tema della previdenza, del sistema pensionistico e del welfare. Si confronta sulle nuove sfide con Mauro Marè, presidente della Commissione per le spese fiscali del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e con l’economista Giuseppe Russo, direttore del Centro Einaudi.

Avvertenza ai colleghi. Vale sempre la regola che se non si arriva ad occupare il posto entro 5 minuti prima dall’inizio dell’evento, questo è da considerarsi libero da prenotazione.
 

APPUNTAMENTI FORMATIVI MESI DI MAGGIO E GIUGNO 2022

Mercoledì 25/05/2022, ore 18-20
Fabbrica delle E, Corso Trapani 91, 10141 Torino
Senza dimora, non senza storia (n. 3)
Con Matteo Spicuglia, giornalista Tgr Rai Piemonte; Marco Castelnuovo, direttore Corriere Torino.

Giovedì 26/05/2022, ore 14-18
Circolo della Stampa – Sala Toniolo, Corso Stati Uniti 27, 10128 Torino
Special Olympics – Verso i giochi mondiali: scrivere sul tema «disabilità»
Con Stefano Tallia, presidente ODG Piemonte; Alessandra Palazzotti, direttore nazionale Special Olympics; Charlie Cremonte, direttore regionale Special Olympics; Marco Berton, giornalista esperto di disabilità.

Giovedì 26/05/2022, ore 9-13
Centro Culturale Lou Patron - Frazione Sant’Antonio,12030 Ostana (Cn)
La montagna contemporanea: come ascoltarla e come raccontarla
Con Luca Calzolari, giornalista professionista e Direttore di Montagna 360; Roberto Mantovani, giornalista professionista e storico dell’alpinismo europeo ed extraeuropeo; Roberto Colombero, presidente Uncem Piemonte; Linda Cottino, giornalista professionista e scrittrice; Claudia Bertinat, Sindaca di Rorà.

Venerdì 27/05/2022, ore 9.30-16.30
Palazzo Banca D’Alba - Sala Convegni, Via Cavour 4, 12051 Alba (Cn)
L’ecologia delle parole fra transizione ecologica e greenwashing
Con Andrea Di Stefano, Novamont; Clemente Senni, Eprcomunicazione; Francesco Ferrante, Kyoto Club; Elena Stoppioni, Save the Planet; Giuseppe Onufrio, Greenpeace; Federica Furlan, avvocato; Adriana Riccomagno, giornalista Rivista Idea; Marcello Pasquero, giornalista Radio Alba; Enrico Fonte, giornalista.

Martedì 31/05/2022, ore 9-13
Centro Congressi Lingotto, Via Nizza 280, 10126 Torino
Festival del Giornalismo Alimentare, 7° edizione. Prima giornata. Sessione mattutina
Con Pietro Biglia, esperto di marketing digitale e analisi dei media; Livio Gigliuto, vicepresidente Istituto Piepoli; Alessandro Sessa, direttore responsabile rivista Altroconsumo; Guendalina Graffigna, direttore EngageMinds Hub; Carlo Bartoli presidente Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti; Stefano Tallia presidente ODG Piemonte; Silvia Garbarino, segretario Associazione Stampa Subalpina; Anna del Freo, rappresentante italiana European Federation of Journalists.

Martedì 31/05/2022, ore 14-17
Centro Congressi Lingotto, Via Nizza 280, 10126 Torino
Festival del Giornalismo Alimentare, 7° edizione. Prima giornata. Sessione pomeridiana
Con Riccardo Gutierrez, segretario generale European Federation of Journalists; Mattia Motta, Fnsi; Lorenzo Basso, Fnsi; Franca Braga, esperta di consumi, alimentazione e sostenibilità; Cristina Giannetti, capo Ufficio stampa Crea; Marco Magheri, segretario generale Associazione Italiana Comunicazione Pubblica; Alessandro Conte, coordinatore dottoremaeveroche.it (Fnomceo); Roberta Garibaldi, amministratrice delegata Enit.

Martedì 31/05/2022, ore 20.30-23.30
Cinema delle Valli, Viale Galileo Ferraris 2, 10069 Villar Perosa (To)
Slow Journalism, un altro giornalismo è possibile
Con Paola Molino, giornalista, direttrice de l'Eco del Chisone; Fulvio Nebbia, progetto Slow News.

Mercoledì 01/06/2022, ore 9-13
Centro Congressi Lingotto, Via Nizza 280, 10126 Torino
Festival del Giornalismo Alimentare, 7° edizione. Seconda giornata
Con Rossella Sobrero, presidente Pr Federazione relazioni pubbliche; Marco Lucchini, segretario generale Fondazione Banco Alimentare; Giuseppe Gandolfo, giornalista Mediaset; Nadia Afragola, giornalista; Valentina Masotti, ufficio di comunicazione Riso di Baraggia Dop; Lorenzo Benocci, giornalista agricoltura.it; Michele Rumiz, direttoreSlow Food Travel; Anna Prandoni, giornalista LInkiesta; Sonia Giuliodori, direttrice Funny Vegan; Alberto Grimelli direttore Teatro Naturale; Guido Giustetto, presidente Ordine Medici Torino.

Giovedì 01/06/2022, ore 20.30-23.30
Cinema Verdi, Via Senatore M. Pozzo 2, 13878 Candelo (Bi)
Slow Journalism, un altro giornalismo è possibile
Con Silvano Esposito, giornalista, presidente Associazione Stampa Subalpina; Fulvio Nebbia, progetto Slow News.

Domenica 05/06/2022, ore 10-13
«Palco 19», via Ospedale 19, 14100 Asti
La deontologia nell’informazione scientifica: innovazioni e ricerche dal cosmo alla terra
Con Alberto Sinigaglia, già presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte, direttore scientifico Festival Passepartout di Asti; Giovanni Caprara, giornalista italiano; editorialista scientifico, Corriere della Sera, saggista, storico della scienza e dello spazio; Roberto Ragazzoni, direttore Osservatorio Astronomico di Padova, Accademia dei Lincei.

Lunedì 06/06/2022, ore 10.30-12.30
Facoltà di Agraria, Piazza Torino 3, 12100 Cuneo
Narrazioni sociali. Quando il giornalismo incontra il Terzo Settore
Con Giuseppe Manzo, Responsabile della Comunicazione di Legacoopsociali e Direttore di NelPaese.it; Maria Teresa Martinengo, Consigliere segretario Ordine dei Giornalisti del Piemonte; Massimiliano Cavallo, Capo Redattore settimanale La Guida di Cuneo; Ilaria Blangetti, giornalista La Stampa – Cuneo. Introduce Beppe Quaglia, Responsabile Comunicazione Cooperativa Animazione Valdocco.

Martedì 07/06/2022, ore 20.30-23.30
Cinema Sala Pastrone - Via Teatro Alfieri 2, 14100 Asti
Slow Journalism, un altro giornalismo è possibile
Con Enzo Armando, giornalista Gazzetta d'Asti e La Stampa; Fulvio Nebbia, progetto Slow News.

Giovedì 09/06/2022, ore 20.30-23.30
Cinema Lanteri, Via Emanuele Filiberto 4, 12100 Cuneo
Slow Journalism, un altro giornalismo è possibile
Con Mario Bosonetto, giornalista, consigliere OdG Piemonte; Ezio Bernardi, direttore La Guida; Fulvio Nebbia, progetto Slow News.

Martedì 14/06/2022, ore 15-17
Sala Conferenze Rettorato Università del Piemonte Orientale, Via Duomo 6, 13100 Vercelli
Carte deontologiche e limiti della cronaca. Il Consiglio dell'ODG Piemonte incontra i colleghi
Con Stefano Tallia, presidente ODG Piemonte; Ezio Ercole, vicepresidente ODG Piemonte; Maria Teresa Martinengo, segretario ODG Piemonte; Mario Bosonetto, tesoriere ODG Piemonte.

Giovedì 16/06/2022, ore 16-18
Sala Toniolo, Palazzo Ceriana Mayneri, Corso Stati Uniti 27, 10128 Torino
L’informazione oggi divisa tra chi spia e chi ascolta. A seguire: Congresso Ucsi
Con Vincenzo Varagona, Presidente Ucsi Nazionale; Paola Molino, direttore Eco del Chisone; Stefano Tallia, presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte; Chiara Genisio, presidente Ucsi Piemonte.

Giovedì 16/06/2022, ore 17-20
Corso in streaming
Habitat – I sentieri di casa. Itinerari verso un parco culturale della Val Sesia
Con Mario Salomone, scrittore, sociologo dell'ambiente, docente universitario; Massimo Bonola, saggista, docente Filosofia e storia presso il Liceo Classico d’Adda; Gabriele Ardizio, archeologo; Lucia Pompilio, direttore di gestione Aree protette Valle Sesia; Lorella Morino, giornalista; Bianca La Placa, giornalista.

Giovedì 16/06/2022, ore 17.30-19.30
Associazione Commercianti Albesi, Piazza San Paolo 3, 12051 Alba (Cn)
Bonus: aspettative e vantaggi per la collettività
Con Riccardo Corino, direttore generale Banca d'Alba; Giorgio Sordo, architetto, Club Alba Langhe; Fabio Vaghini, ingegnere, Egea Multiutility; Sergio Sordo, Ingegnere, Ordine degli ingegneri di Cuneo; Cinzia Groppo, Ordine degli architetti di Cuneo; Giovanni Bosticco, presidente Ordine dei Commercialisti di Asti; Manuela Arami, giornalista.

Giovedì 16/06/2022, ore 20.30-23.30
Cinema Multisala Kristalli, Via Giuseppe Parini 17, 15121 Alessandria
Slow Journalism, un altro giornalismo è possibile
Con Antonella Mariotti, giornalista La Stampa; Fulvio Nebbia, progetto Slow News.

Venerdì 17/06/2022, ore 9-13
Coldiretti Torino, Palazzo Carpano, Via Maria Vittoria 4, 10123 Torino
Il grano, il cereale più presente nell’informazione tra mercati mondiali, cambiamento climatico, sfide ambientali, caratteristiche nutrizionali
Con Enrico Rinaldi, vicedirettore Coldiretti Piemonte; Amedeo Reyneri, docente di Agronomia e Coltivazioni erbacee - Università di Torino; Claudio Bongiovanni, presidente Borsa Europea del Commercio; Mauro D’Aveni, tecnico Coldiretti Torino; Giancarlo Chiesa, tecnico Coldiretti Torino; Paola Migliorini, docente agronomia e coltivazioni erbacee, Università di Pollenzo; Valeria Di Siero, presidente Ordine dei Tecnologi Alimentari del Piemonte e Valle d’Aosta.

Sabato 18/06/2022, ore 9.30-12.30
Centro Congressi Santo Volto, Via Val della Torre 3 – 10149 Torino
Mass media e pandemia: Infodemia
Con Francesco Remotti, professore emerito di Antropologia Culturale Università di Torino; Alessandro Bargoni, Accademia di Medicina di Torino; Lara Reale, giornalista professionista.

Lunedì 20/06/2022, ore 10.30-13.30
Circolo della Stampa - Sporting, Corso Agnelli 45, 10136 Torino
Casagit Salute tra presente e futuro
Con Gianfranco Giuliani, presidente Casagit Salute; Carola Vai, consigliere di amministrazione Casagit Salute; Daniela Cotto, fiduciaria Piemonte Casagit Salute; Diego Longhin, vicepresidente Fondazione Casagit Salute.

Martedì 21/06/2022, ore 9.30-12.30
Sala Conferenze Rettorato Università del Piemonte Orientale, Via Duomo 6, 13100 Vercelli
Superare la discriminazione di genere. Dai fatti alle parole
Con Roberta Lombardi, ordinaria di Diritto amministrativo e direttrice Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica, Università del Piemonte Orientale; Fabrizia Santini, ordinaria di Diritto del lavoro, Università del Piemonte Orientale; Mimma Caligaris, giornalista professionista.

Martedì 21/06/2022, ore 10-13
Sala Toniolo, Palazzo Ceriana Mayneri, Corso Stati Uniti 27, 10128 Torino
La cronaca nei giornali, in televisione, nei social. Com’è cambiato nel tempo il modo di farla e di fruirla, come sono cambiate le regole e le attese dei lettori/spettatori
Con Renato Rizzo, già cronista e inviato La Stampa; Alberto Sinigaglia, già caporedattore La Stampa; Matteo Spicuglia, Tgr Piemonte; Alessandro Galavotti, responsabile Ansa Piemonte. Introduce Stefano Tallia, presidente ODG Piemonte. Coordina Maria Teresa Martinengo, consigliere segretario ODG Piemonte.

Martedì 21/06/2022, ore 14-18
Sala Toniolo, Palazzo Ceriana Mayneri, Corso Stati Uniti 27, 10128 Torino
Comunicare le migrazioni
Con Andrea De Georgio, documentarista e reporter freelance; Michele Cattani, fotoreporter e videomaker; Maria Teresa Martinengo, giornalista, segretario del Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Martedì 21/06/2022, ore 18-20
Il Circolo dei lettori, via Bogino 9 – 10123 Torino
Beppe Fenoglio. La paga del sabato
Con Giulio Graglia, direttore Festival Pirandello e del Novecento; Bruno Gambarotta, scrittore; Pier Luigi Vaccaneo, Direttore Fondazione Cesare Pavese.

Martedì 21/06/2022, ore 20.30-23.30
Cinema Civico Teatro Faraggiana, Via dei Caccia 1F, 28100 Novara
Slow Journalism, un altro giornalismo è possibile
Con Massimo Delzoppo, giornalista Il Corriere di Novara; Fulvio Nebbia, progetto Slow News.

Mercoledì 22/06/2022, ore 9-13
Sala Seminari del Digspes, Università del Piemonte Orientale - Via Mondovì 6, 15121 Alessandria
Raccontare l’intelligenza artificiale nella giustizia
Con Serena Quattrocolo, ordinaria di Diritto processuale penale e direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, Università del Piemonte Orientale; Luigi Portinale, ordinario di Informatica, Università del Piemonte Orientale; Giancarlo Ruffo, professore associato di Informatica, Università di Torino e Università del Piemonte Orientale; Marco Pratellesi, giornalista professionista, vicedirettore di Oggi, esperto di intelligenza artificiale.

Mercoledì 22/06/2022, ore 9.30-12.30
Palazzo degli Istituti anatomici – Sala Settoria, Università di Torino - Corso Massimo d’Azeglio, 52 - 10126 Torino
Nuove prospettive delle neuroscienze: esperienze internazionali e italiane
Con Giovanni Caprara, presidente Ugis (Unione Giornalisti Italiani Scientifici), editorialista scientifico Corriere della Sera; Alberto Pieri, vicepresidente vicario Ugis, segretario generale Fast; Alessandro Mauro, direttore Dipartimento Neuroscienze, Università di Torino; Alessandro Vercelli, ordinario Università di Torino, presidente Società italiana di Neuroscienze; Annalisa Buffo, professore associato di fisiologia, Università di Torino, vicedirettrice Nico; Marina Boido, professore associato Università di Torino.

Mercoledì 22/06/2022, ore 20.30-23.30
Cinema Italia Movie Planet, Piazza Pietro Paietta Nedo 3/5, 13100 Vercelli
Slow Journalism, un altro giornalismo è possibile
Con Alessandro Tacchini, giornalista, conduttore televisivo; Fulvio Nebbia, progetto Slow News.

Giovedì 23/06/2022, ore 9-13
Sala Toniolo, Palazzo Ceriana-Mayneri, corso Stati Uniti 27, 10128 Torino
Trent’anni di informazione su antiriciclaggio in Italia e in Europa
Con Giuseppe Roddi, formatore; Ezio Ercole, vicepresidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte; un Ufficiale superiore della Guardia di Finanza; Maria Josè Fava, rappresentante Associazione Libera per il Piemonte.

Martedì 28/06/2022, ore 18-20
Il Circolo dei lettori, via Bogino 9, 10123 Torino
Pier Paolo Pasolini, ragazzi di vita
Con Darwin Pastorin, giornalista; Giulio Graglia, direttore Festival Pirandello e del Novecento; Gianluca Pecchini, fondatore Nazionale Cantanti; Steve Della Casa, Direttore Torino Film Festival.

Giovedì 30/06/2022, ore 18.30-20.30
Aula didattica Ogr Torino - Corso Castelfidardo 22, 10128 Torino
Arroganza e fotografia
Con Francesco Zizola, fotografo e antropologo; Stefano Tallia, presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte; Antonio Damasco, direttore Fondo Tullio De Mauro.

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.