News

24/11/2022

Elezioni: INSIEME PER LA SUBALPINA

Il programma e i candidati

Lavoro buono e diritti rispettati. Il sindacato tutto è impegnato in questo ultimo decennio su un tema che è un Giano bifronte: non c'è occupazione dignitosa se in cambio si rinuncia a libertà costituzionali, professionali e individuali. A maggior ragione il sindacato che rappresenta i giornalisti non può (r)esistere se non persegue indefessamente la tutela dell'informazione sana, indipendente, deontologica, e al contempo contratti e retribuzioni regolari nella sostanza e nella forma.

Ancora. La lotta al precariato e allo sfruttamento dei riders dell'informazione, le diseguaglianze economiche e di qualifiche di genere, la difesa del ruolo della Rai come servizio di tutto il pubblico, la lotta per il riconoscimento del giornalista che lavora nelle istituzioni dello Stato, e non ultimo l'universo delle startup giornalistiche da individuare e da incentivare nella crescita, sono solo alcuni dei punti contenuti nelle tesi congressuali redatte dalla maggioranza della Fnsi a cui ha partecipato in modo concreto una nostra candidata, Mimma Caligaris, e che noi di Insieme per la Subalpina condividiamo.

Per questi motivi noi di Insieme per la Subalpina ci presentiamo alle elezioni dei delegati piemontesi al Congresso Nazionale della Fnsi. Una lista, la nostra, composta al 50% da donne e da uomini, con un'età media di 45 anni. Ciascuno di noi lavora in ambiti diversi dell'informazione, sia nel pubblico che nel privato, e ritiene l'impegno nel sindacato una restituzione ai colleghi di un servizio, di cui noi stessi abbiamo usufruito.

La nostra visione del giornalismo è prismatica come è il mondo oggi, come è diventata la nostra professione, ma anche e soprattutto concreta e tangibile. Il contratto Fieg Fnsi non rinnovato da 8 anni, la diffusione del nuovo contratto Fisc Anso per le testate online, l'equo compenso immobile nei cassetti dei ministeri, il tavolo aperto con Aran, la completa integrazione dell’Inpgi1 nell'Inps, una nuova formulazione dei prepensionamenti, sono i cardini della mappa su cui si dovrà lavorare nel prossimo quadriennio. Senza sottrarre spazio ai sogni, la capacità di restituire orgoglio a chiunque si sia sentito defraudato nella professione.

Ci candidiamo con 12 professionali e 2 giovani collaboratori, pensando di poter suggerire percorsi che siano innanzitutto di inclusione (di strategie e di persone) e che riportino sempre il sindacato al suo ruolo di mediazione. Tanti sono gli ostacoli da affrontare e riteniamo che la nostra lista così ricca di opinioni sia un valore da preservare. Crediamo che il nostro sindacato, forte anche dell’esperienza che da 20 anni contraddistingue Insieme per la Subalpina, debba lavorare per un’ unitarietà “de facto”. I tempi delle divisioni sono schiacciati dalla realtà che ci circonda, soltanto con uno sforzo collettivo e rispettoso delle differenze riteniamo si possano ottenere risultati tangibili per la categoria. Noi al Congresso e sul territorio persevereremo nella ricerca di condivisione di obiettivi.

Grazie se ci darete la forza elettorale per portare le nostre idee le nostre donne e i nostri uomini al Congresso Fnsi.

Insieme per la Subalpina



Le CANDIDATE e i CANDIDATI di INSIEME PER LA SUBALPINA
Elezione dei DELEGATI al XXIX Congresso nazionale della FNSI

PROFESSIONALI

GARBARINO Silvia
COMAZZI Alessandra
ARBEIA Maria Paola
BALLARIO Giorgio
BOBBIO Marco
BOFFANO Ettore
CALIGARIS Domenica detta “Mimma”
DE PONTI Diego
GANDOLFO Giuseppe
GIACOSA Maria Chiara
LONGHIN Diego
MARTINELLI Elisabetta detta “Betty”
Si possono esprimere fino a un massimo di 9 preferenze nell'ambito di una sola lista


COLLABORATORI
 INSALACO Cristina
 ALBANESE Giovanni
Si possono esprimere fino a un massimo di 5 preferenze nell'ambito di una sola lista





 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.