Le condizioni attuali e future del lavoro giornalistico
Martedì 27 giugno, alle 17, al Centro Lombroso di Torino
Care colleghe e cari colleghi,
l’assemblea annuale della Subalpina, aperta a tutti gli iscritti e a tutte le iscritte, si terrà martedì 27 giugno, alle 17, nella Sala Molinari del Polo Culturale Lombroso, in via Cesare Lombroso 16, a Torino.
Sarà presente la Segretaria generale della Fnsi, Alessandra Costante, eletta in febbraio alla guida della Federazione, con i consiglieri nazionali Mimma Caligaris, Gianni Dimopoli, Ezio Ercole, Beppe Gandolfo, Antonella Mariotti. Porterà il suo saluto il Presidente dell'Ordine regionale, Stefano Tallia.
L'assemblea annuale è l'occasione per ragionare insieme sulle condizioni attuali e future del lavoro giornalistico. Riflessione quanto mai importante in questo periodo: sono in atto profondi cambiamenti sia nelle redazioni, sia negli uffici stampa, sia per i freelance, pensiamo al passaggio da Inpgi a Inps per pensionati e lavoratori dipendenti, pensiamo agli scenari di incertezza che riguardano il gruppo Gedi o le testate locali, pensiamo alle difficoltà - soprattutto remunerative - della libera professione. E' importante che noi iscritte ed iscritti alla Subalpina su questi temi ci si confronti, si condividano informazioni ed esperienze per delineare percorsi e strategie possibili.
Segnaliamo che prima dell'assemblea, nella stessa sala, dalle 14 alle 17, è previsto anche un corso di formazione "Braccianti dell'informazione" (3 crediti), che tratterà dello stato della professione in Italia e in Piemonte: la trasformazione della professione e del mercato, lo sfruttamento, l'elusione di costi e vincoli del lavoro giornalistico. Ricordiamo che per seguire il corso è necessario iscriversi in piattaforma. L'assemblea invece è aperta a tutti.
Vi aspettiamo martedì 27 giugno, al Polo Lombroso.
Un saluto cordiale.
Silvia Garbarino, Segretaria
Silvano Esposito, Presidente