Care colleghe e cari colleghi,
l’assemblea annuale della Subalpina, aperta a tutte le iscritte e a tutti gli iscritti, si terrà venerdì 24 maggio, alle 17,30, al Circolo della Stampa Sporting, in corso Agnelli 45, a Torino.
Sono molti i problemi che affliggono il mondo, e segnatamente il nostro mondo, quello dell'informazione e del giornalismo.
Anni difficilissimi per tutti. E per noi giornaliste e giornalisti: "Additati come casta e invece sempre più lavoratori poveri. Indicati come privilegiati e invece stretti tra diffuse crisi aziendali e un futuro ancora più incerto del presente. La quotidiana lotta dei giornalisti oggi è per mantenere saldo il dovere di informare, riconosciuto dalla Costituzione, e la dignità del proprio mestiere". Così ha riassunto la segretaria nazionale Fnsi, Alessandra Costante. E noi decliniamo ogni giorno questa situazione sotto forma di precariato, prepensionamenti, intelligenza artificiale, libertà di stampa; la viviamo nelle quotidiane battaglie per il riconoscimento del ruolo dei giornalisti e del valore del lavoro giornalistico, contro condizionamenti, squilibri, abusi.
Su questi temi siamo chiamati a fare la nostra parte. Insieme. Condividendo riflessioni, esperienze e azioni.
Vi aspettiamo venerdì 24 maggio proprio per questo.
Un saluto cordiale.
Silvia Garbarino, Segretaria
Silvano Esposito, Presidente