Il Centro Studi Pestelli, nell’ambito del premio “Vera Schiavazzi – VII edizione,Libertà è partecipazione 2024”, organizza il convegno dal titolo La rotta Valdese per la migrazione, il modello di racconto dei migranti. L’evento, che si terrà martedì 4 marzo 2025, dalle 17,30 alle 19,30, presso Palazzo Ceriana Mayneri, in corso Stati Uniti 27, a Torino, è gratuito, aperto a tutte e a tutti, ed è accreditato come corso di formazione dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte (iscrizioni su www.formazionegiornalisti.it ).
L’incontro esplorerà l’approccio dell’accoglienza e dell’interazione di rifugiati e richiedenti asilo nel nostro Paese, ponendo al centro il valore della narrazione come strumento di inclusione.
Testimonianze e analisi, aiuteranno a riflettere su come il racconto delle esperienze migratorie possa costruire ponti culturali e favorire una società più coesa e solidale.
Dopo il saluto di benvenuto di Giorgio Levi, presidente del Centro studi e ricerche sul giornalismo Pestelli, moderate dalla giornalista Simonetta Rho, seguiranno gli interventi di Emmanuela Banfo, di GIULIA giornaliste e collaboratrice di Riforma – Eco delle valli valdesi; Marta Bernardini, coordinatrice di Mediterranean Hope, progetto rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei); Maria Bonafede, già pastora e moderatora della Tavola Valdese; Daniela Sironi (Comunità di Sant’Egidio).
Al termine del Convegno verrà presentata l’edizione 2025 del Premio Vera Schiavazzi. Seguirà cocktail.
Per informazioni https://centropestelli.org/
Il Premio Vera Schiavazzi è sostenuto all’Ottopermillevaldese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.