MENS SANA IN CORPORE SANO
La salute del giornalista tra posture scorrette e attività sportiva
Corso di formazione (3 crediti) il 16 giugno a Torino
Sedentarietà, posture scorrette prolungate, sport saltuario, magari un leggero sovrappeso: sono situazioni frequenti tra i giornalisti. Con conseguenze sulla salute e sul benessere psicofisico più in generale: dolori muscolari (collo, spalle, schiena, ginocchia), affaticamento e recupero non sufficiente, stress accumulato, fino a veri e propri infortuni da sovraccarico o da errato allenamento.
Il corso intende fornire una spiegazione "tecnica" del perché si creano queste problematiche, analizzando posture e ritmi di lavoro, valutando i “carichi” da sport agonistico o amatoriale, e intende fornire anche corrette indicazioni per prevenire, risolvere e gestire al meglio queste situazioni. Si parlerà di ergonomia, movimento nella quotidianità, esercizi per la vista, consigli per il sonno, per la gestione dello stress. È prevista anche una dimostrazione pratica, con screening posturale e micro-esercizi utili.
Il corso (3 crediti) è in programma lunedì 16 giugno, dalle 10 alle 13, nella Sala Toniolo di Palazzo Ceriana-Mayneri, in corso Stati Uniti 27, a Torino. E' promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte ed organizzato da Asd Stampa Subalpina Aps e Ussi Subalpina Gruppo Ruggero Radice.
Intervengono:
-
Silvia Garbarino, segretaria dell’Associazione Stampa Subalpina
-
Mimma Caligaris, vicepresidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (Ussi)
-
Nicolas Ricciardi, osteopata, titolare dello Studio OsteoTouch