News

26/01/2006

Manifestazione della Fnsi all'apertura delle Olimpiadi

Il sindacato dei giornalisti terrà una conferenza stampa a Torino per illustrare la vertenza contrattuale e il no alla proposta di tregua sindacale avanzata dal governo

La Federazione Nazionale della Stampa italiana organizza una conferenza stampa-manifestazione a Torino nel giorno di apertura dei Giochi olimpici invernali 2006 per spiegare le ragioni che stanno alla base della vertenza contrattuale dei giornalisti. 
La categoria ha già effettuato sette giorni di sciopero e la Fnsi ne ha proclamati altrettanti declinando l’invito del governo ad una tregua sindacale durante il periodo olimpico a causa della ribadita indisponibilità degli editori a riaprire il tavolo della trattativa sulla base di proposte praticabili.
Per l’iniziativa di venerdì 10 febbraio, alle ore 11, la Fnsi ha chiesto al Toroc – l’organismo organizzatore dei Giochi - la possibilità di utilizzare una sala del Main press center delle Olimpiadi. La Segreteria della Federazione della stampa ha invitato le Associazioni regionali, i gruppi di specializzazione, in particolare l’Unione della stampa sportiva italiana, i sindacati di base della categoria a garantire una elevata partecipazione con delegazioni provenienti da tutta Italia.

I giornalisti italiani potrebbero scendere in sciopero durante le Olimpiadi e prima delle prossime politiche. L'eventualità è stata confermata dal segretario generale della Federazione nazionale della stampa Paolo Serventi Longhi a margine di un incontro a Firenze. ''Il fatto che la Fnsi non abbia firmato la tregua per le Olimpiadi invernali richiesta dal Governo - ha detto Serventi Longhi - non significa che sciopereremo per 25 giorni durante tutte le Olimpiadi. Ma questo evento porterà in Italia migliaia di giornalisti stranieri e noi saremo a Torino per illustrare la nostra vertenza''. La presenza all'inaugurazione delle Olimpiadi sarà un evento importante, ha sottolineato Serventi ''e saremo anche a Sanremo, al Festival, altro grande evento nazionale capace di richiamare media da tutto il mondo''.
Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.