Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Stampa Subalpina, riunitosi venerdì 20 gennaio, ha stabilito le date del prossimo Congresso regionale, che si terrà a Torino, a Palazzo Ceriana Mayneri, sabato 27 maggio.
IL CONGRESSO
“Il Congresso Regionale - come recita l’articolo 10 dello Statuto - è il massimo organo dell'Associazione Stampa Subalpina: esso ha tutti i poteri deliberanti e fissa le direttive che l'Associazione deve seguire nei diversi settori della sua attività, esamina e approva la relazione sulla politica sindacale e sulla gestione finanziaria. Le decisioni del Congresso sono obbligatorie per tutti gli associati e i Gruppi di specializzazione”.
Il Congresso Regionale è costituito da 45 delegati professionali e da 15 delegati collaboratori, cui si aggiungono, di diritto, i 9 fiduciari delle Sezioni di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino città, provincia di Torino, Verbano–Cusio-Ossola, Vercelli.
Le elezioni dei 69 delegati al Congresso si terranno domenica 14 maggio, dalle 10 alle 19, e lunedì 15 maggio, dalle 10 alle 13, nei seggi allestiti a Torino (dove l’apertura è prolungata di un’ora, dalle 10 alle 20 la domenica e dalle 10 alle 14 il lunedì) e nelle sezioni provinciali.
LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE
Le liste elettorali nell’ambito delle quali scegliere i delegati al Congresso dovranno essere presentate entro le ore 12 di venerdì 21 aprile. Secondo lo Statuto, le liste debbono essere depositate presso la Commissione Elettorale (e quindi presso gli uffici dell’Associazione Stampa Subalpina, corso Stati Uniti 27, Torino, aperti dalle 9 del mattino) entro le ore 12 del ventesimo giorno che precede quello del voto. Il ventesimo giorno, però, coincide con lunedì 24 aprile, giorno di chiusura degli uffici; il Consiglio Direttivo ha, pertanto, fissato la presentazione delle liste entro il 21 aprile.
Le liste dovranno essere presentate di persona da uno dei firmatari. Ogni lista non può comprendere un numero di candidati superiore ai posti cui provvedere. Possono essere presentate una o più liste di candidati, anche collegate ai documenti di politica sindacale.
Ogni lista - per le rispettive categorie (professionali e collaboratori) - deve essere presentata da un numero di aventi diritto al voto pari almeno a cinquanta. È nulla la sottoscrizione di più liste.
Ogni lista non può riservare a ciascuno dei due sessi un numero di candidati superiore a 4/5 dei posti disponibili; i posti residui, se non utilizzati, devono restare vacanti. Nel caso una lista contenga un numero di esponenti dello stesso sesso eccedente la quota massima consentita, i nomi in eccesso saranno esclusi secondo l’ordine di presentazione.
I candidati e i sottoscrittori di lista devono essere in regola con il pagamento delle quote al momento della presentazione delle liste.
Ogni candidato deve sottoscrivere per accettazione la propria candidatura. Nessuno può accettare candidature in più liste, pena la decadenza da ogni candidatura. I firmatari delle liste non possono essere candidati.
L’accettazione della candidatura deve specificare la data del Congresso, la denominazione della lista, il nome e il cognome del candidato, il luogo e la data della sua nascita e deve essere sottoscritta dall’interessato.
La sottoscrizione della presentazione della lista deve soddisfare gli stessi requisiti previsti per l’accettazione della candidatura.
È ammessa la raccolta delle sottoscrizioni tramite fax, fermo restando l’obbligo, per uno dei firmatari della lista, di depositarla di persona presso la sede del sindacato. Il depositante sarà considerato il rappresentante ufficiale della lista, legittimato ad agire a suo nome e destinatario delle comunicazioni della Commissione Elettorale.
Ai fini dell’ammissione delle liste, la Commissione Elettorale ha il compito di verificare i requisiti di elettorato attivo e passivo dei candidati e dei presentatori, nonché l’autenticità delle loro firme. Quest’ultima potrà essere accertata, in via informale, anche interpellando telefonicamente gli interessati.
IL VOTO
La Commissione Elettorale provvederà anche a compilare gli elenchi degli aventi diritto al voto relativi a ciascuna sezione elettorale, ai quali sarà recapitato il certificato elettorale, con l'indicazione del seggio in cui potranno votare. Gli iscritti all'Associazione Stampa Subalpina non in regola con il pagamento delle quote associative e coloro i quali intendono esercitare il diritto di voto presso seggi o sezioni elettorali diversi da quello loro attribuito dovranno provvedere a regolarizzare la loro posizione e a presentare richiesta scritta di cambiamento di sezione elettorale almeno 72 ore prima dell'apertura dei seggi.
La richiesta di esercitare il diritto di voto presso un seggio diverso da quello attribuito può essere presentata anche tramite fax (tel. 011.539.129) o posta elettronica ( uffici@stampasubalpina.it ).
Possono votare i soci in regola con le quote 2006 al momento del voto. Per esercitare il diritto di voto bisogna essere iscritti alla Subalpina almeno dal 15 novembre 2005 compreso: chi si è iscritto dopo non potrà votare.
Nelle precedenti consultazioni per il Congresso 2003 avevano votato 501 professionali degli 897 aventi diritto e 326 collaboratori degli 898 aventi diritto.