Le elezioni dei delegati al Congresso si svolgeranno domenica 14 e lunedì 15 maggio 2006 nei seggi allestiti nella sede dell’Associazione, a Torino, in corso Stati Uniti 27 (per gli iscritti alle sezioni di Torino città e Torino provincia), e in quelli provinciali, predisposti negli altri 7 capoluoghi piemontesi. Nel corso della stessa consultazione si voterà per il rinnovo delle segreterie provinciali (non sono previste liste) e le colleghe potranno designare anche le loro rappresentanti (una regionale e una nazionale) nella Commissione Pari Opportunità (non sono previste liste).
Le elezioni dei delegati al Congresso si svolgeranno domenica 14 e lunedì 15 maggio 2006.
Le liste per i candidati professionali, nell’ordine in cui appariranno sulla scheda elettorale, sono denominate “Giornalisti Indipendenti” e “Insieme per la Subalpina”.
GIORNALISTI PROFESSIONALI
(si possono esprimere fino ad un massimo di 15 preferenze nell’ambito di una sola lista)
"GIORNALISTI INDIPENDENTI” – Professionali
Gino APOSTOLO
Giovanna BARBERO
Daniela BIANCO
Andrea CAGLIERIS
Francesco CAPONE
Vittorio G. CARDINALI
Ippolito DE ROLANDIS
Barbara FERRERO
Alberto FUMI
Giorgio GIGLIOLI
Roberto MARANDOLA
Chiara MASIA
Nadia MINETTI
Andrea MIOLA
Remo PECORARA
Marco SGANZETTA
Marco TRAVERSO
Simonetta VALERIO
Adriano VILLATA
Rocco ZAGARIA
“INSIEME PER LA SUBALPINA” - Professionali
Francesco TROPEA
Alberto PAPUZZI
Gianni ARMAND PILON
Francesco BADOLATO
Renato BOTTO
Francesco BULLO
Giampiero CALAPA'
Stefanella CAMPANA
Alessandro CAPPAI
Marina CASSI
Claudio CERASUOLO
Alessandra COMAZZI
Alessandro CONTALDO
Andrea COSTA
Daniela COTTO
Filippo DE FERRARI
Pier Sandro DEVECCHI
Antonio DE VITO
Mariangela DI STEFANO
Maura FASSIO
Roberta FAVRIN
Paolo GRISERI
Paola GUABELLO
Daniela LANNI
Brunella MASCARINO
Claudio MERCANDINO
Silvana MOSSANO
Fiorenzo PANERO
Paolo PIACENZA
Carla PIRO MANDER
Lodovico POLETTO
Luca PONZI
Stefano RIZZI
Cesare ROCCATI
Silvia ROSA BRUSIN
Elvio ROSSI
Anna SARTORIO
Vera SCHIAVAZZI
Marco SODANO
Stefano TALLIA
Giampaolo TESTA
Adriano VELLI
Marinella VENEGONI
Bruno VENTAVOLI
Alessandra VINDROLA
GIORNALISTI COLLABORATORI
(si possono esprimere fino ad un massimo di 5 preferenze nell’ambito di una sola lista)
“GIORNALISTI INDIPENDENTI” – Collaboratori
Lucia BAELI
Antonino CALANDRA
Cristina CHENDA
Enrico COCCIULILLO
Ezio ERCOLE
Giovanni FIRERA
Francesco GIORDANA
Antonio GUARINI
Efisio Cesare LOI
Anna MEDURI
Costantino MIRAVALLE
Renzo OZZANO
Antonio SGROI
Sergio TORTA
Alberto VIOLET
"INSIEME PER LA SUBALPINA" - Collaboratori
Piera EGIDI BOUCHARD
Silvia ALPARONE
Silvio BIOSA
Angela LANO
Roberto PARISI
Nota bene:
I voti di preferenza possono essere espressi nell’ambito di una sola lista, pena la nullità della scheda
Il voto di preferenza costituisce voto di lista
Il voto di lista non costituisce voto di preferenza
L’eventuale superamento del numero massimo di preferenze causa la nullità di tutte le preferenze espresse, ma salvaguarda il voto di lista
TUTTE LE MODALITA' DI VOTO
Sabato 27 maggio nella sala “Toniolo” di Palazzo Ceriana Mayneri si svolgerà il terzo Congresso ordinario dell’Associazione Stampa Subalpina, che dovrà eleggere i suoi nuovi dirigenti: il nuovo Segretario, il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Probiviri e il Collegio dei Revisori dei Conti.
Il Congresso Regionale è il massimo organo della Subalpina, si riunisce ordinariamente ogni tre anni e fissa le direttive che l'Associazione deve seguire nei diversi settori della sua attività. Le decisioni del Congresso sono obbligatorie per tutti gli associati. Il Congresso Regionale è costituito da 45 delegati professionali e da 15 delegati collaboratori cui si aggiungono, di diritto, i 9 fiduciari delle Sezioni di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino città, Torino provincia, Verbano–Cusio-Ossola, Vercelli.
TRE ELEZIONI IN UNA
Le elezioni dei delegati al Congresso e per il rinnovo delle segreterie provinciali si svolgeranno domenica 14 e lunedì 15 maggio 2006 nei seggi allestiti nella sede dell’Associazione, a Torino, in corso Stati Uniti 27 (per gli iscritti alle sezioni di Torino città e Torino provincia), e in quelli provinciali, predisposti negli altri 7 capoluoghi piemontesi. Nel corso della stessa consultazione le colleghe potranno designare anche le loro rappresentanti (una regionale e una nazionale) nella Commissione Pari Opportunità.
DOVE E QUANDO
A Torino si voterà domenica 14 maggio dalle 10 alle 20 e lunedì 15 maggio dalle 10 alle 14 nel seggio allestito al primo piano di Palazzo Ceriana Mayneri, in corso Stati Uniti 27.
Negli altri capoluoghi di provincia i seggi resteranno aperti domenica 14 maggio dalle 10 alle 19 e lunedì 15 maggio dalle 10 alle 13. I seggi saranno allestiti:
· ad ALESSANDRIA presso il Circolo della Stampa, Palazzo della Provincia, piazza Libertà 17;
· ad ASTI presso La Stampa, corso Alfieri 234;
· a BIELLA presso Il Biellese, via Don Minzoni 8;
· a CUNEO presso La Stampa, corso Nizza 11;
· a NOVARA presso La Stampa, corso della Vittoria 7;
· a VERBANIA presso La Stampa, via San Vittore 11, Verbania Intra;
· a VERCELLI presso l’Ascom, Sala Biginelli, via Laviny 27
LE LISTE
Sovrintenderà a tutte le operazioni di voto la Commissione elettorale nominata dal Consiglio direttivo della Subalpina e composta da Giacomo Mosca (presidente), Silvano Bertagnolio (vicepresidente), Gianni Bellini, Sergio Ronchetti e Domenico Simonetta.
Al Congresso la stessa Commissione avrà anche funzione di Verifica Poteri.
Sono pervenute 2 liste elettorali per i professionali e 2 liste elettorali per i collaboratori.
Le liste per i candidati professionali, nell’ordine in cui appariranno sulla scheda elettorale, sono denominate “Giornalisti Indipendenti” e “Insieme per la Subalpina”.
Le liste per i candidati collaboratori, sempre nell’ordine in cui appariranno sulla scheda elettorale, sono denominate “Giornalisti Indipendenti” e “Insieme per la Subalpina”.
CHI VOTA E CHI NO
Hanno diritto al voto tutti gli iscritti con almeno 6 mesi di anzianità (cioè tutti coloro che risultavano iscritti all’Associazione Stampa Subalpina alla data del 15 novembre 2005 compreso) e in regola con il pagamento delle quote sociali per l’anno 2006.
Il termine ultimo per regolarizzare la propria posizione ed essere inseriti nell’elenco degli aventi diritto al voto scade alle ore 10 di giovedì 11 maggio.
L’iscritto moroso può regolarizzare la propria posizione direttamente presso l’Associazione Stampa Subalpina, a Torino, in corso Stati Uniti 27, oppure (dopo essersi informato telefonicamente al numero 011.562.33.73 su quanto deve pagare) con un versamento
sul c/c postale n. 27916105 intestato a Associazione Stampa Subalpina. In questo caso dovrà far pervenire per fax (011.539.129) la ricevuta del versamento entro le ore 10 di giovedì 11 maggio 2006.
Il termine delle ore 10 di giovedì 11 maggio vale anche per i colleghi che intendano cambiare sezione e votare in un seggio diverso da quello di appartenenza (che è indicato sul certificato elettorale, in questi giorni recapitato per posta al domicilio di tutti gli aventi diritto al voto).
LE SCHEDE ELETTORALI
Ogni elettore riceverà 2 schede: una per l’elezione dei delegati al congresso e una per l’elezione del fiduciario provinciale (cioè del segretario della sezione provinciale). Ogni elettrice riceverà 3 schede: oltre alle due suddette anche quella per eleggere le rappresentanti della Commissione Pari Opportunità.
Elezione dei delegati
Scheda verde: viene consegnata agli elettori professionali per l’elezione dei 45 delegati professionali al Congresso. Si possono esprimere fino ad un massimo di 15 preferenze.
Scheda gialla: viene consegnata agli elettori collaboratori per l’elezione dei 15 delegati collaboratori al Congresso. Si possono esprimere fino ad un massimo di 5 preferenze.
Si ricorda che:
· è possibile esprimere anche solo il voto di lista;
· il voto di lista non costituisce voto di preferenza mentre il voto di preferenza costituisce automaticamente voto di lista;
· i voti di preferenza possono essere espressi nell’ambito di una sola lista, pena la nullità della scheda;
· l'eventuale superamento del numero massimo di preferenze (15 per i professionali, 5 per i collaboratori) causa la nullità di tutte le preferenze espresse, salvaguardando il voto di lista.
Elezione dei fiduciari provinciali
Scheda celeste: viene consegnata agli elettori professionali e serve ad eleggere 2 membri professionali della Segreteria di sezione. Si possono indicare fino a due nominativi negli appositi spazi tratteggiati (indicando chiaramente – possibilmente in stampatello - nome e cognome dei colleghi prescelti): non sono previste liste e tutti coloro che hanno diritto al voto attivo in una specifica sezione provinciale (gli elettori professionali di una provincia) hanno anche diritto al voto passivo (e quindi sono eleggibili in quella provincia e soltanto in quella).
Scheda marroncina (“avana”): viene consegnata agli elettori collaboratori e serve ad eleggere 1 membro collaboratore della Segreteria di sezione. Si può indicare un solo nominativo nell’ apposito spazio tratteggiato (indicando chiaramente – possibilmente in stampatello - nome e cognome del collega prescelto): non sono previste liste e tutti coloro che hanno diritto al voto attivo in una specifica sezione provinciale (gli elettori collaboratori di una provincia) hanno anche diritto al voto passivo (e quindi sono eleggibili in quella provincia e soltanto in quella).
Importante: in base al nuovo Statuto e Regolamento il professionale più votato ricoprirà l’incarico di fiduciario e sarà automaticamente nominato delegato al Congresso. A parità di voti è eletto il più anziano per iscrizione all’Associazione Stampa Subalpina, in caso di ulteriore parità è eletto il più anziano per iscrizione all’Albo professionale e, infine, quello più giovane d’età.
Elezione delle rappresentanti CPO
Scheda beige (“onice”): viene consegnata soltanto alle elettrici e serve ad eleggere le due rappresentanti (una regionale e una nazionale) della Commissione Pari Opportunità. Ogni elettrice potrà esprimere fino a 2 preferenze al massimo, scrivendo nome e cognome delle candidate prescelte negli appositi spazi. Sono candidate tutte le colleghe aventi diritto al voto senza distinzione fra professionali e collaboratrici.
LO SCRUTINIO
Alla chiusura delle urne (alle 14 del lunedì a Torino e alle 13 negli altri seggi provinciali) gli scrutatori di ciascun seggio procederanno allo spoglio delle schede solamente per quanto riguarda l’elezione del fiduciario e delle segreterie di sezione (schede celeste e marroncina) e redigeranno un apposito verbale: sarà poi la Commissione elettorale a Torino, presieduta da Giacomo Mosca, a confermare il risultato e a proclamare gli eletti.
Tutte le schede – quelle celesti e marroncine già scrutinate e quelle verdi, gialle e beige ancora debitamente sigillate nelle urne – dovranno confluire al seggio di Torino nel pomeriggio di lunedì. Per le rappresentanti della CPO si provvederà ad un unico spoglio a Torino non appena saranno pervenute da tutte le sezioni i plichi di schede sigillate.
Lo scrutinio delle schede per i delegati al Congresso verrà effettuato a Torino, a Palazzo Ceriana Mayneri, dalla Commissione elettorale a partire dalle ore 9 di martedì 16 maggio. Si ricorda che gli scrutini sono pubblici.