News

13/06/2006

"Premio Passetti": bando aperto ai cronisti

Il riconoscimento per i giornalisti professionisti e praticanti che lavorano nelle redazioni di cronaca ed è articolato in due sezioni: informazione stampata e radio-teletrasmessa.

L'Unione Nazionale Cronisti Italiani (Unci), gruppo di specializzazione in seno alla Fnsi, bandisce l’edizione 2006 del "Premio Cronista - Piero Passetti", promosso per sottolineare il ruolo e la funzione che il cronista svolge nel lavoro quotidiano a contatto con i cittadini, premiando coloro che si sono particolarmente distinti per impegno professionale, sociale e umano.

Il Premio è riservato ai giornalisti professionisti e praticanti che lavorano nelle redazioni di cronaca ed è articolato in due sezioni: informazione stampata e radio-teletrasmessa.

Al premio i cronisti possono concorrere - sia singolarmente sia riuniti in gruppi di lavoro - per ricerca e divulgazione di notizie, servizi; inchieste; particolare impegno nel seguire uno o più settori informativi nell'arco di un intero anno; attività professionale di rilevante valore sociale.

Per la edizione 2006 sarà presa in considerazione l’attività svolta in tutto il 2005.

Le candidature possono essere presentate da Direttori, Capicronisti, Comitati di redazione, organismi sindacali e professionali (sia nazionali, sia territoriali) della categoria, Gruppi regionali o Sezioni provinciali dell’Unci, singoli giornalisti, cittadini.

Le segnalazioni - complete di generalità del candidato e del presentatore, testata, motivazione della candidatura – devono essere inviate alla Segreteria del Premio presso l'Unione Nazionale Cronisti Italiani, corso Vittorio Emanuele 349, 00186 Roma (tel. 06-6833879, fax 06-6871444) entro il 26 settembre 2006. Le segnalazioni per l'informazione stampata devono contenere cinque copie della pubblicazione; quelle per l'informazione radio-teletrasmessa la cassetta con la registrazione o il Dvd e la trascrizione in tre copie.

Il vincitore di ciascuna sezione verrà premiato con la somma di 2.500 euro e una targa ricordo.

Per ciascuna sezione è prevista l'assegnazione di "Riconoscimenti speciali" messi a disposizione dagli enti od organismi che affiancano l’Unci nell'organizzazione del premio.

In concomitanza con la cerimonia del "Premio Passetti", la Giunta esecutiva dell’Unci assegna il premio "Vita di Cronista" ad un collega che ha svolto l'intera attività professionale nelle redazioni di cronaca costituendo una guida e un esempio per i giovani.

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.