La Fnsi ha organizzato una grande manifestazione-concerto a Roma sulla terrazza del Pincio per La libertà dell'informazione e della cultura. La Federazione della Stampa invita tutti i colleghi a partecipare all’iniziativa nazionale del Sindacato dei giornalisti, indetta per giovedì 20 luglio a partire dalle 21,30, per un giornalismo autonomo e libero e per affermare i diritti dei giornalisti dipendenti e di quelli precari.
Alla manifestazione-concerto sono state invitate personalità del mondo politico, istituzionale, sindacale, della letteratura, del teatro, del cinema, della musica e della società civile.
La Fnsi, come si ricorderà, ha duramente contestato la legge Gasparri, ha organizzato gli Stati Generali dell’Informazione e della Cultura, insieme ad altre cento associazioni e sindacati, ed ha contribuito a scrivere la Carta di Gubbio come promemoria per una informazione diversa e pluralista.
Il Sindacato dei giornalisti italiani intende, anche nell’attuale fase politica istituzionale, tenere desta l’attenzione dell’opinione pubblica su questi temi, fondamentali per la democrazia e spunto per necessarie, e non più eludibili, riforme.
I giornalisti italiani sono senza contratto da oltre un anno e mezzo per il pervicace rifiuto degli editori a dare una risposta alle migliaia di giornalisti autonomi, sfruttati e sottopagati. Una condizione che mina le fondamenta di un giornalismo autonomo e libero.
La Fnsi intende continuare la propria azione contro tutti coloro che vogliono smantellare il sistema di diritti conquistati in anni di lotte sindacali per aprire ancora di più le maglie della flessibilità e della precarietà nel settore giornalistico.
Questo è un grave attentato alla democrazia giacché un giornalismo sotto ricatto non garantisce l’indipendenza dell’informazione tutelata dalla nostra Costituzione.
Per questo motivo la Fnsi invita a partecipare a questa iniziativa perché il tema della Libertà dell’ Informazione e della Cultura sia sempre, in ogni momento, all’ordine del giorno.