La Federazione Nazionale della Stampa ha organizzato una manifestazione-concerto a Roma, sulla terrazza del Pincio, per la Libertà dell’Informazione e della Cultura. La Fnsi invita tutti i colleghi a partecipare all’iniziativa nazionale del sindacato dei giornalisti, indetta per giovedì 20 luglio a partire dalle 21, per un giornalismo autonomo e libero e per affermare i diritti dei giornalisti dipendenti e di quelli precari.
Alla manifestazione-concerto sono state invitate personalità del mondo politico, istituzionale, sindacale, della letteratura, del teatro, del cinema, della musica e della società civile. Saranno presenti Teresa De Sio, Mauro Pagani, Tito Schipa Jr., Pino Marino, Beppe Voltarelli, Alirio Senio Diaz, Le Nuove Tribù Zulu. Interverranno Giorgio Albertazzi, Piera Degli Esposti, Monica Guerritore, Sabina Guzzanti, Cinzia Leone, Rosetta Loy, Marco Travaglio. In collegamento Beppe Grillo e Giulietto Chiesa.
I giornalisti italiani sono senza contratto da oltre un anno e mezzo per il pervicace rifiuto degli editori a dare una risposta alle migliaia di giornalisti autonomi, sfruttati e sottopagati. Una condizione che mina le fondamenta di un giornalismo autonomo e libero.
La Fnsi intende continuare la propria azione contro tutti coloro che vogliono smantellare il sistema di diritti conquistati in anni di lotte sindacali per aprire ancora di più le maglie della flessibilità e della precarietà nel settore giornalistico.