Lunedì 11 dicembre, alle 10.30, a Roma nella sala “Walter Tobagi” della Fnsi (corso Vittorio Emanuele II, 349) avrà luogo la presentazione della seconda edizione del “Libro bianco sul lavoro nero”, curato dalla Federazione nazionale della stampa italiana.
Parteciperanno all’iniziativa il presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Ricardo Franco Levi, l’ex ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, i responsabili Informazione di vari partiti di governo e di opposizione, Articolo 21, con il suo portavoce, Giuseppe Giulietti, e le altre organizzazioni sindacali. Inoltre alcuni colleghi testimonieranno la loro difficile esperienza di giornalisti “senza garanzie”.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, ci sarà un’assemblea nazionale dei giornalisti precari (tempi determinati, cococo, free lance non per scelta, ecc.) per fare il punto della situazione.
La Fnsi chiede alle Associazioni regionali di stampa di organizzare la partecipazione, alla giornata dell’11, di delegazioni di colleghi precari. I costi saranno coperti al 50% dall’intervento del Fondo di solidarietà della Fnsi.