Da gennaio a novembre 2006 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un incremento del 3,5 per cento rispetto allo stesso periodo del 2005. E' quanto emerge dai dati dell'Osservatorio Stampa di Fcp, la Federazione delle concessionarie di pubblicità.
Questo dato - commenta Fcp in una nota - è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati. I Quotidiani in generale hanno registrato un incremento del fatturato rispetto al 2005 (+2.6 per cento) con un aumento degli spazi dell'11.3 per cento. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un +4.4 per cento a fatturato ed un +11 a spazio. La tipologia di Servizio ha registrato un calo di fatturato del 6.2 per cento, mentre la tipologia Rubricata ha ottenuto un fatturato in linea con quello del 2005 (+0.3 per cento). Queste due tipologie hanno invece registrato degli incrementi a spazio rispettivamente del 2.6 per cento e dell'11.3 per cento, pertanto hanno abbassato i rispettivi prezzi medi. La Pubblicità Commerciale locale invece ha segnato un +4.4 a fatturato ed un +11.8 per cento a spazio.
Molto positivi - sottolinea ancora Fcp - gli andamenti dei Quotidiani Free Press sia a fatturato (+9.6) che a spazio (+19.4 per cento), seppur su valori assoluti ancora molto ridotti.
Le testate Quotidiane a pagamento confermano un andamento positivo sia a fatturato (+2.3) che a spazio (+10.8).
I Periodici in generale hanno registrato un aumento del fatturato rispetto al 2005 (+5.1) con un incremento degli spazi del 5.7 per cento. Si è avuto un incremento significativo sia a spazio che a fatturato sia per i Settimanali (fatturato +5.7; spazio +9.2), che per i Mensili (fatturato +4.4; spazio +2.7) mentre le Altre Periodicità hanno registrato un andamento statico a spazio (+0.5) ed una crescita di +3.2 per cento a fatturato.
Ansa