Fornire sulla Rai una maggiore informazione che riguarda i territori regionali e prevedere una sezione di informazione regionale anche su Rai News 24 sono le proposte avanzate dalla presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, durante l'audizione della Commissione vigilanza Rai sul tema del contratto di servizio tra ente radiotelevisivivo e ministero delle Comunicazioni 2007-2009, alla quale ha partecipato il 1° febbraio in rappresentanza della Conferenza delle Regioni insieme al presidente della Basilicata, Vito De Filippo.
"Quello che chiediamo - ha detto Bresso al termine dell'audizione - è di non dare sempre e solo un'informazione di taglio nazionale: a parte l'enogastronomia e il turismo, la presenza dell'economia, della cultura e della politica regionali è totalmente assente. Ma così non deve essere, perché il Paese è federale e le tv degli altri Paesi non sono affatto come la nostra: noi siamo un Paese federale, ma che non lo sa e in particolare non lo sa la tv".
"Occorrerà ragionare insieme, a partire dal testo del contratto di servizio nazionale, per attuare - ha precisato Bresso - la legge sulla comunicazione che individua nei contratti regionali gli strumenti giuridici per regolare in modo organico e istituzionalmente corretto i rapporti tra le singole Regioni e la Rai".
La presidente ha poi ricordato che la Giunta piemontese ha approvato un disegno di legge sulla comunicazione e l'informazione che, tra l'altro, intende contrattare con il ministero delle Comunicazioni la quota di canone, pagata dal Piemonte, che deve servire a finanziare il contratto di servizio regionale con la Rai. "Noi stiamo facendo da apripista - ha commentato - sollecitando così una presa di posizione del Governo".
Piemonte Informa