La Finanziaria 2007 ha stabilito un procedimento per la stabilizzazione dei precari nella Pubblica amministrazione. Si tratta di una scelta positiva che, ad opinione della Federazione nazionale della stampa italiana, deve riguardare anche i numerosi giornalisti addetti stampa pubblici il cui rapporto di lavoro è precario.
La questione è rilevante e non riguarda solo quei colleghi con contratti a tempo determinato. Nelle amministrazioni pubbliche vi è un largo utilizzo anche di altre forme di rapporto precario attraverso le collaborazioni coordinate e continuative e gli incarichi professionali (con partita iva o meno) . E ciò accade in special modo per la funzione giornalistica.
Il governo deve valutare questa situazione nel momento in cui dovrà dare indicazioni più precise alle Pa circa le modalità di applicazione di quanto previsto in Finanziaria.
La Fnsi, come sempre, è disponibile a dare il suo contributo e per questo chiede un incontro urgente al ministro della Funzione Pubblica, Luigi Nicolais.
Giovanni Rossi
coordinatore dipartimento uffici stampa Fnsi
segretario generale aggiunto Fnsi