News

16/02/2007

Google condannato in Belgio: ha violato il diritto d'autore

La sentenza potrebbe aprire la strada a ricorsi contro i motori di ricerca anche in Italia

In Belgio una sentenza ha condannato Google a pagare una multa per aver pubblicato gratuitamente articoli di giornali, violando le norme sul diritto d'autore.
Il giudizio, che rischia di aprire nuovi contenziosi, nasce da una disputa sorta all'inizio del 2006 tra il gruppo americano e l'associazione Copiepresse, che tutela il copyright di alcuni giornali belgi. Quest'ultima accusava Google di aver pubblicato gratuitamente articoli e foto presi dai siti web dei quotidiani dove le notizie erano invece disponibili a pagamento, negli archivi on-line riservati solo agli abbonati al servizio.
La condanna prevede il pagamento di una multa di 25 mila euro (anziché un milione come era stato stabilito in primo giudizio) per ogni giorno in cui Google ha mantenuto sulle proprie pagine le notizie, che sui siti dei quotidiani non erano più in chiaro. Inoltre il gruppo è stato obbligato dai giudici a rimuovere dalle sue pagine tutti i link ai giornali belgi.
Google si è difeso sostenendo che sulle pagine sono visibili solo alcuni estratti delle notizie, senza quindi danneggiare i quotidiani ma, al contrario accrescendo indirettamente il numero dei  visitatori sui loro siti.
Il giudice belga ha invece stabilito che "riproducendo sul suo sito Google News anche solo titoli di articoli e brevi estratti, Google comunica al pubblico delle opere protette da diritto d'autore". Il verdetto non è ancora definitivo perché costituisce una revisione della sentenza di primo grado emessa cinque mesi fa. Inoltre la soluzione della controversia potrebbe essere raggiunta con una transazione finanziaria concordata tra Google e Copiepresse.
La decisione, in ogni caso, potrebbe aprire la strada a successivi ricorsi contro Google o contro altri motori di ricerca, da parte di altri gruppi editoriali ed in altri Paesi, compresa l'Italia.

Ordine dei giornalisti - Consiglio nazionale
www.odg.it

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.