Nasce a Torino, su una superficie lorda di 26.600 metri quadrati, la nuova sede di Seat Pagine Gialle, uno dei principali operatori a livello mondiale nel settore dell'editoria telefonica multimediale e dei servizi su internet.
Il progetto, che ha richiesto un investimento complessivo di circa 50 milioni di euro, è stato presentato oggi a Torino dall'amministratore delegato della società, Luca Majocchi, dal sindaco Sergio Chiamparino, dalla presidente della Regione Mercedes Bresso. Presenti anche il vicesindaco Tom Dealessandri e il presidente del Consiglio regionale Davide Gariglio.
Seat Pagine Gialle acquisirà una parte rilevante del complesso immobiliare in corso di realizzazione a Torino, nell'area del comprensorio denominato ex Officine Savigliano, oggi proprietà della Snos (partecipata al 51 per cento da FinPiemonte e al 49 dall' Impresa Rosso). L'acquisizione sarà finanziata tramite una operazione di leasing finanziario. Obiettivo della Seat è di riunire in questa sede, che sorge in un'area strategica per il Comune di Torino, gli oltre 850 dipendenti delle filiali di Torino.
"Con questo progetto - ha spiegato Majocchi - abbiamo voluto cogliere le opportunità che le istituzioni hanno saputo creare dando origine a un sistema capace di mobilitare infrastrutture, servizi, produzione, formazione e ricerca intorno a strategie condivise per sostenere l'impresa. Torino è una città molto dinamica, creativa e per questo il connubio con Seat è perfetto". Chiamparino ha sottolineato che quella dove sorgerà la sede Seat "é una delle aree principali di trasformazione urbana di Torino, un tassello della città che guarda al futuro e ha un valore strategico". La presidente della Regione, Bresso, ha ricordato che "dall'approvazione del piano regolatore di Torino nel 1995, sono passati quasi 12 anni nei quali è avvenuto il cambiamento strutturale della città. E' anche la dimostrazione che i fondi strutturali europei vanno utilizzati bene realizzando progetti credibili".
Ansa