Non più la traduzione in lingua araba dell'edizione delle 19.00 del Tg3 ma un telegiornale nuovo, pensato in arabo da mandare in onda con un'edizione quotidiana (alle 22.00 ora italiana, 21.00 o 23.00 ora locale) su Rai Med, il canale Rai pensato per i Paesi del Mediterraneo. E' la nuova sfida di Rainews24 annunciata questa mattina dal direttore Corradino Mineo in occasione della presentazione alla stampa del nuovo programma "Il Caffè", in onda già da questa mattina dalle 6.30 alle 8.30. A condurlo è lo stesso Mineo insieme a Iman Sabbah, giornalista palestinese di Rainews 24 che, spiega il direttore, "grazie alla conoscenza delle lingue araba ed israeliana, aprirà una finestra quotidiana sul Medio Oriente". "Il Caffè", Mineo non lo nasconde, nasce con molte ambizioni: da quella di "legare i diversi pubblici di Rainews 24, composto da chi ci segue su Raitre, sul satellite e sul digitale terrestre" a quella, la più importante, "di privilegiare il racconto. Per un canale all news non è sufficiente dare le notizie, è necessario raccontare con la flessibilità che consente di passare da un argomento all'altro".
Con l'occasione, Mineo ha anche presentato la nuova veste grafica del sito web di Rainews 24 (www.rainews24.it) che, sostiene, "per noi ha un valore strategico perchè ci offre, in prospettiva, la possibilità di un dialogo permanente con i cittadini che ci seguono chiedendo loro anche di dare contributi filmati perchè oggi una televisione di servizio pubblico non può fare a meno di andare in questa direzione. Il sito web, in questo senso, rappresenta il fiore all'occhiello di Rainews 24 ed è uno dei più visti. Pur non potendo competere con quelli del Corriere e di Repubblica, ha visto aumentare del 20 per cento in un anno i suoi visitatori".
Italpress
Il Caffè di Corradino Mineo è la nuova trasmissione di Rainews24 in onda, dal 5 marzo, ogni giorno (dal lunedì al venerdì) dalle 6.30 alle 8.30, sul satellite, sul digitale terrestre e su Raitre. Le due ore di trasmissione sono condotte dal direttore di Rainews24, Corradino Mineo, che ha alle spalle oltre 10 anni da corrispondente per la Rai, prima da Parigi e poi da New York. Contenitore di informazione, attualità, cultura e costume, Il Caffè di Corradino Mineo si propone di approfondire e analizzare i fatti di cronaca e attualità del mondo contemporaneo in cui gli avvenimenti, anche della politica, non sono più interpretabili solo a livello nazionale ma acquistano inevitabilmente una dimensione internazionale. La prima pagina del Caffè è dedicata agli Stati Uniti. Segue la rassegna stampa dei maggiori quotidiani nazionali, quindi il Fatto del Giorno. Poi si apre una finestra sull'Europa e una sul Medio-Oriente, anche con collegamenti internazionali. Ogni giorno il direttore di Rainews24 ospita in studio un personaggio al centro della cronaca e dell'attualità italiana. L'ultima pagina del Caffè è dedicata alla cultura e allo spettacolo. Nelle due ore del mattino condotte da Mineo, inoltre, ci sono i notiziari ogni mezz'ora e le informazioni di servizio sul tempo e sul traffico aggiornate in tempo reale, per dare al pubblico del canale il panorama più completo possibile della giornata che sta per iniziare.
Agi
L'immagine di Rainews24 cambia in modo radicale: nell'interfaccia, nei colori istituzionali e nel logo. Il multiscreen fisso, caratteristico del canale fin dalla sua nascita (1999), lascia il posto ad un'interfaccia aperta con soli due campi testuali: uno con le notizie principali e uno per breaking news o ultim'ora. La comparsa dinamica di finestre informative, è l'anello di raccordo con il passato. Inoltre, i nuovi colori (il bianco e il rosso) prendono il posto del giallo e blu. Sono stati scelti per dare più risalto alle "ultime" (rosso su bianco) e per preparare lo spettatore alla notizia, facendo esplodere sullo schermo la fascia bianca. La mezza sfera grigia del logo rinuncia a una riproduzione realistica della terra a favore di una grafica composta dai nomi delle maggiori metropoli. Il mondo come sintesi di un'informazione fatta di immagini e parole.
Agi