L’Associazione italiana vittime del terrorismo e dell’eversione contro l’ordinamento costituzionale dello Stato, con il patrocinio della Provincia di Torino e dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizza la III Giornata Europea delle Vittime del Terrorismo che si terrà domenica 11 marzo alle ore 11,30 a Torino, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti, al Palazzo Ceriana Mayneri di corso Stati Uniti 27.
La Giornata, deliberata dall’Europarlamento all’indomani degli attentati di Madrid del 2004, si tiene in contemporanea con altre città d’Europa ed ha lo scopo di ricordare le Vittime del terrorismo.
Saranno presentati in conferenza stampa ai giornalisti ed alle autorità il “Manifesto delle Associazioni europee delle Vittime” e l’opuscolo “I cittadini e il recupero”, lo studio più recente relativo alle migliori pratiche di pronto intervento sociale a seguito di un attacco terroristico.
Interverranno:
Mario Berardi, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte;
Ángeles Pedraza, madre di Miryam una delle vittime dell’attentato ai treni di Madrid nei quali perirono 182 cittadini europei, Pedraza fa parte della “Asociación de Ayuda a las Víctimas del 11M” di Madrid, ed interviene in rappresentanza delle Rete delle associazioni europee;
Maurizio Puddu, presidente dell’Associazione Italiana Vittime del terrorismo;
Antonio Saitta, presidente della Provincia di Torino.
Saranno inoltre presenti rappresentanti ufficiali degli enti locali, della magistratura e dell’esercito.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.vittimeterrorismo.it