Alle autorità italiane è arrivato un filmato del giornalista di Repubblica: "Sono Daniele Mastrogiacomo. E' lunedì 12 marzo. Vorrei dire che sto bene e fare un appello al governo italiano affinché agisca in tutte le direzioni perché si possa ottenere la nostra liberazione".
http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=7998fromplayer=7998
Palazzo Chigi: "I contenuti del messaggio sono stati immediatamente valutati nel corso di una breve riunione con i ministri degli Esteri, Massimo D'Alema e della Difesa, Arturo Parisi".
"La cosa più importante è che Daniele sta bene, e questa è la cosa che conta. Adesso c'è la prova che Daniele ha parlato, che Daniele ha dato una data, che ha potuto rivolgersi alla famiglia": lo ha detto, commentando il video di Daniele Mastrogiacomo dall' Afghanistan, il direttore di Repubblica Ezio Mauro, intervenendo questa sera in diretta a L'Infedele, la trasmissione condotta da Gad Lerner su La7. "Penso in primo luogo alla famiglia e poi ai colleghi di Repubblica - ha proseguito -. Adesso inizia una fase molto delicata, molto urgente che il Governo sta portando avanti e dobbiamo tacere e sperare che vada a buon fine. Questo video serviva a dare una prova visiva che Daniele sta bene. Adesso il Governo probabilmente sa come muoversi e in ogni caso io immagino non sarà facile. E comunque c'è un obiettivo molto chiaro che è un obiettivo necessario e indispensabile: portare Daniele a casa. Questa è l'unica cosa che conta".
la Repubblica.it