News

19/03/2007

Montezemolo invita "tutti a fare un passo indietro"

Sul contratto, ma poi precisa che con "tutti" intendeva "tutti i giornalisti"

Il presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, si dice favorevole ad un contratto dei giornalisti, precisando però che bisognerebbe capire quale. Per il leader degli industriali, sarebbe bene fare tutti un passo indietro per risolvere la questione.
Montezemolo ha risposto a una domanda degli studenti del corso di giornalismo dell'Università di Salerno. "Sono d'accordo che ci sia un contratto - ha detto - ma dipende quale. Forse sarebbe bene come quando c'è un'impasse, fare tutti un passo indietro".

Apcom


"Accetto la proposta del presidente della Confindustria che invita le parti a fare un passo indietro sul rinnovo del contratto dei giornalisti. Propongo al presidente della Fieg, Boris Biancheri, di incontrarci al più presto, in qualunque sede, avendo entrambi solo fogli bianchi in mano".
Lo afferma il segretario generale della Fnsi, Paolo Serventi Longhi. "Decideremo insieme al tavolo negoziale quale contratto realizzare, ben conoscendo le difficoltà. Non possiamo però assumerci la responsabilità di un nuovo periodo di conflitti a livello nazionale e nelle aziende, nell'attuale momento della vita economica, sociale e politica del Paese".

Italpress


Sì ad un tavolo per il contratto dei gionalisti ma soltanto se gli editori avranno "la percezione che vi sia un'intesa di fondo sui punti essenziali senza i quali la carta stampata è destinata a non esistere più". Così il presidente della Fieg, Boris Biancheri, ha risposto oggi a Torino al segretario Fnsi Paolo Serventi Longhi, che dopo l'appello del presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo a editori e giornalisti a "fare un passo indietro per favorire la chiusura del contratto", ha proposto alla Fieg di 'incontrarsi al più presto'. "Bisogna andare ad un tavolo - ha detto Biancheri - non importa se con fogli bianchi o colorati perchè il contratto va rinnovato, ma bisogna andarci quando ci sarà la volontà da entrambe le parti di affrontare il problema realisticamente nella sua sostanza".
"Ci vuole un contratto per dare un inizio di stabilizzazione all'intero comparto - ha concluso Biancheri -, ma è necessario andarci quando c'e' un'intesa di fondo altrimenti è più rischioso che altro".

Apcom


Al termine del suo incontro con gli studenti, il presidente di Confindustria ha precisato che, nel rispondere allo studente del corso di giornalismo: "Ho detto tutti nel senso di voi tutti giornalisti. Mi riferivo alla piattaforma dei giornalisti".

Apcom
Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.