Franco Siddi, presidente della Federazione della Stampa Italiana è stato eletto oggi a Zagabria componente del comitato direttivo della Federazione europea dei giornalisti (Efj), a conclusione di tre giorni di lavoro dell'assemblea generale. Siddi è stato il terzo candidato più votato degli otto eletti. Presidente della Efj è stato confermato lo svedese Arne Konig
L'assemblea, un vero e proprio congresso con delegati di tutti i paesi europei, ha approvato un ordine del giorno che riafferma il diritto alla contrattazione collettiva, nazionale e aziendale, dei giornalisti e l'esigenza di assicurare tutele e retribuzioni adeguate ai freelance e ai precari. L'assemblea, secondo quanto rende noto la Fnsi - ha anche respinto l'utilizzazione impropria degli stagisti nelle redazioni, una pratica illegittima che si va diffondendo in Europa. Ruolo della professione e funzione dei servizi pubblici radio-televisivi sono stati oggetto di altre due mozioni.
L'assemblea ha anche approvato all'unanimità un ordine del giorno presentato dal sindacato inglese Nuj e dalla Fnsi in cui si chiede al governo palestinese di adoperarsi per la liberazione del reporter della Bbc Alan Johnston, rapito a Gaza il 12 marzo. L'ordine del giorno saluta con soddisfazione il rilascio di Daniele Mastrogiacomo in Afghanistan e ''chiede però l'immediata liberazione dell'interprete del giornalista di Repubblica e del direttore dell'ospedale di Emergency la cui sorte è ancora incerta''.
Ansa