News

12/04/2007

Nell'archivio di Pompa anche Serventi e Colombo

Il segretario della Fnsi e il collega torinese erano "sotto l'osservazione" dall'ex agente del Sismi

Pietro Folena, parlamentare del Prc, è "Foi". Cesare Salvi, dei Ds, viene convenzionalmente indicato come "Lvi", mentre per Luciano Violante parlamentare anche lui diessino viene coniato, dalle ultime lettere del cognome, come per Salvi, uno scontato "Nte". E' il siglario che l'ex responsabile dell'ufficio di Via Nazionale e funzionario del Sismi, Pio Pompa aveva creato per "celare" i nomi di decine parlamentari, magistrati e giornalisti nel suo archivio.
Nell'elenco dei personaggi dotati di sigla nel dossier Pompa vi erano anche giornalisti come il segretario generale della Federazione nazionale della Stampa, Paolo Serventi Longhi ("Svli") e Furio Colombo ("Rioco").
Il siglario è stato sequestrato insieme a centinaia di documenti, appunti, annotazioni, alcune delle quali indirizzate all'ex direttore del Sismi Nicolò Pollari, che fanno parte del cosiddetto dossier, fatto da Pompa su esponenti della magistratura e politici dei ds, definiti "nemici di Berlusconi".
Il dossier è stato sequestrato dalla procura di Milano ed è oggetto di una indagine di quella di Roma.
Nel siglario vengono indicati altri personaggi del mondo della politica, dell'informazione e della magistratura e anche istituzioni. Nell'elenco c'è anche Massimo Brutti ("Tti") e il sindaco di Bologna, Sergio Cofferati indicato dalla sigla "Astro" perchè definito nelle informative di Pompa "astro nascente della politica italiana". Tra i magistrati viene elencato con la sigla "JNE", Juan Ignazio Patrone all'epoca della redazione del dossier, segretario di Medel, l'associazione europea dei giuristi democratici con cui è federata la corrente di Magistratura democratica che Pompa battezza con la sigla "Traca". '"Gbi" è invece il magistrato Ignazio Bisogni.

Ansa
Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.