Il Consiglio dell’Ordine del Piemonte ha stabilito tre sedi per le elezioni del 13, 20 e 27 maggio 2007, dalle 10,00 alle 18,00:
- Torino: Circolo della Stampa, corso Stati Uniti 27
- Alessandria: Circolo Provinciale della Stampa, piazza Libertà 17
- Cuneo: Amministrazione Provinciale, corso Nizza 21
La scelta di Alessandria e Cuneo è stata fatta perchè sono le due provincie dopo Torino, con il più alto numero di iscritti.
Le date per le elezioni dell'Ordine dei giornalisti per il triennio 2007/2010:
- domenica 13 maggio 2007: prima convocazione; qualora sia stato raggiunto il quorum di validità dell’assemblea ma i candidati non abbiano ottenuto la maggioranza dei voti, domenica 20 maggio avrà luogo la votazione di ballottaggio;
- domenica 20 maggio: seconda convocazione (nel caso in cui nella prima convocazione non sia intervenuta almeno la metà degli iscritti nei rispettivi elenchi, aventi diritto al voto); qualora i candidati non abbiano ottenuto la maggioranza dei voti domenica 27 maggio avrà luogo la votazione di ballottaggio.
Sul sito dell'Ordine nazionale (www.odg.it) è possibile scaricare il file pdf del vademecum contenente le “Norme per le elezioni dei Consigli regionali e del Consiglio nazionale”, nel quale si precisano le procedure e le modalità per le elezioni. Nel documento è riportata la normativa di riferimento e la giurisprudenza del Consiglio nazionale relativa gli argomenti trattati.