Mediacinco Cartera SL (gruppo Mediaset), Cyrte Fund II (John De Mol) e GS Capital Partners VI, L.P., hanno firmato un accordo con Telefonica per l`acquisto del 99,7% di Endemol Investment Holding che detiene il 75% della società operativa quotata Endemol NV. L`operazione perfezionata oggi prevede un corrispettivo a Telefonica di 2.629 milioni di euro che include la valorizzazione delle attività e delle passività comprese nel perimetro oggetto della transazione. L'ammontare esprime una valutazione implicita della società quotata (Endemol NV) di 25 euro per azione, inclusi i dividendi (0,45 euro per azione).
L`accordo, si legge in una nota, prevede l`impegno da parte degli acquirenti a lanciare, appena possibile, un`Offerta pubblica di acquisto sul rimanente 25% del capitale sociale di Endemol NV a un prezzo pari ad almeno 25 euro per azione, inclusi i dividendi.
Sulla base della struttura finanziaria dell`operazione, Mediaset e Telecinco investiranno complessivamente fino a un massimo di circa 486 milioni di euro attraverso il veicolo Mediacinco Cartera SL controllato rispettivamente al 25% e al 75% dai due soci. L`operazione è condizionata all`ottenimento delle necessarie approvazioni delle Autorità competenti.
Gli acquirenti sono stati assistiti nell`operazione da Mediobanca e Goldman Sachs International.
Apcom
L'acquisizione di una consistente quota di Endemol da parte di Mediaset potrebbe creare problemi con la Rai: anche l'azienda televisiva di Stato infatti è cliente della società, dalla quale ha acquistato diversi programmi di successo, da Affari Tuoi a La prova del cuoco, e quindi pesare sotto il profilo della concorrenza.
"E' un fatto rilevante nell'industria e quindi lo considereremo", ha osservato infatti il direttore generale della Rai Claudio Cappon. Al giornalista dell'Adnkronos che gli ha chiesto se per la Rai cambierà qualcosa, Cappon ha risposto: "E' impossibile fare considerazioni un minuto dopo l'acquisto. Occorre fare una riflessione".
La notizia era stata anticipata stamane dal Financial Times nell'edizione online, spiegando che secondo voci vicine all'operazione ieri sarebbe stato raggiunta un'intesa di massima sul prezzo. La conferma ufficiale è arrivata in tarda mattinata (il prezzo però è un po' più basso: il quotidiano finanziario aveva parlato di tre miliardi di euro).
Per la conquista del colosso olandese ceduto dal gruppo Telefonica erano rimasti in gara in tre: oltre alla cordata capeggiata da Mediaset, erano in corsa anche il gruppo De Agostini con il miliardario Bernard Arnault e l'accoppiata Televisa-Cbs. Per acquisire il controllo di Endemol, il gruppo della famiglia Berlusconi, guidato da Fedele Confalonieri - sempre secondo indiscrezioni riportate dai giornali - ha messo ha messo a punto un maxi finanziamento da 2 miliardi.
Quotata alla borsa di Amsterdam, Endemol (-1,78% a 24,21 euro, in apertura odierna di contrattazioni) nel 2006 ha generato profitti prima delle imposte pari a 154,5 milioni di euro e un giro d'affari di 1,12 miliardi di euro.
Repubblica.it