Da sfogliare e da vedere: il nuovo Specchio della Stampa, edizione mensile, volta completamente pagina e cerca una via originale per raccontare stili di vita e visioni del mondo. E per intercettare – confida la concessionaria Publikompass – inserzionisti di target alto, quelli che la vecchia formula di Specchio settimanale non riusciva a catturare.
Sabato 26 maggio chi comprerà La Stampa si troverà in mano, per 30 centesimi in più, un fascicolone brossurato di oltre 200 pagine che segna l’arrivo del quotidiano torinese nel campo armato dei ‘monthly magazine’ dove già battagliano il Corriere della Sera con Style e Repubblica con XL e il recentissimo Velvet.
Il nuovo Specchio si presenterà con un profilo editoriale marcatamente originale, rispetto ai concorrenti: niente personaggi in copertina, e pochissimi anche all’interno. Niente interviste totem a presunti guru dello stile o agli happy few del jet set. Molte immagini e suggestioni, invece, su come cambia il mondo e in particolare le grandi capitali internazionali: Berlino, Parigi, Sydney, Rio, Londra, Pechino. “Sarà un giornale che viaggia ma non un giornale di turismo”, spiega Mario Fortini. “Daremo massima attenzione a innovazione e creatività. E questa vocazione cercheremo di tradurla in un prodotto fortemente caratterizzato dalla qualità delle immagini e della veste grafica, curata da Lorenzo Giuffredi”.
Primaonline.it (estratto dell'articolo pubblicato sul numero 373, maggio 2007, di "Prima Comunicazione")