Giovedì 24 maggio, a Roma, corteo e manifestazione per la libertà di stampa. Partenza alle 14,30 dalla Fnsi, in corso Vittorio Emanuele 349, e arrivo previsto intorno alle 15 a piazza Navona, per dire "No alla censura sulla stampa, no alla Mastella e no a leggi liberticide".
In testa al corteo ci saranno il presidente e il segretario generale della Fnsi, Franco Siddi e Paolo Serventi Longhi, il presidente e il segretario dell'Ordine Lorenzo Del Boca e Vittorio Roidi.
Giovedì pomeriggio il vertice del giornalismo italiano (Fnsi e Ordine) sarà ricevuto dal presidente del Senato Franco Marini al quale l’Unione Cronisti ha chiesto un incontro per esporgli le gravi preoccupazioni sulle limitazioni al diritto di cronaca e alla possibilità di informare i cittadini sulle inchieste giudiziarie e i processi, introdotte dalla legge sulle intercettazioni approvata praticamente all’unanimità dalla Camera.
L’Unci, con il pieno appoggio e la partecipazione della Fnsi e dell’Ordine dei Giornalisti, denuncia che la legge Mastella, che doveva servire a impedire le intercettazioni illegali, invece vieta la pubblicazione fino alla conclusione delle indagini preliminari – cioè anche a distanza di anni dai fatti – di atti processuali già perfezionati e completi e che il codice non considera più coperti dal segreto.
Unione Cronisti, Federazione della Stampa e Ordine dei Giornalisti per questo esporranno al presidente Marini, che li riceverà alle 16, le pesanti inquietudini della categoria e chiederanno che il Senato apporti al testo importanti modifiche salvaguardando la libertà di stampa sancita dall’art. 21 della Costituzione.