Il Comitato regionale per le Comunicazioni ha esaminato i primi report del monitoraggio realizzato ai sensi della legge n. 28/2000 e della delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 57/2007.
L’esame dei dati, che si riferisce al periodo 27 aprile - 11 maggio ed è relativo ad alcune delle 16 emittenti monitorate, compreso il Tgr Rai, ha evidenziato:
• per l’emittente Grp, una grave violazione delle norme previste dalla disciplina sulla par condicio, e precisamente: un tempo di parola (il tempo di intervento del soggetto direttamente espresso con la propria voce) del centrosinistra pari al 100 per cento contro un tempo di parola del centrodestra pari a 0; un tempo di notizia (il tempo di cui il soggetto usufruisce anche attraverso la mediazione giornalistica) del centrosinistra pari al 92,57 per cento, a fronte di un tempo di notizia del centrodestra pari al 7,05 e allo 0.38 per cento per gli altri schieramenti;
• per il Tgr Piemonte, un lieve squilibrio a favore del centrodestra relativamente al tempo di parola e a favore del centrosinistra relativamente al tempo di notizia.
Il Co.re.com. continua - per tutta la durata della campagna elettorale - a monitorare quotidianamente le emittenti televisive locali del Piemonte nelle fasce di programmazione dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 24. I dati relativi al monitoraggio sono forniti con riferimento a periodi di dieci giorni, fatta salva la comunicazione di eventuali dati “anomali”, che rendano necessaria una comunicazione più tempestiva.
Autonomia & Solidarietà Piemonte
www.autonomiasolidarieta.it