E' stato presentato a Firenze Specchio+, il nuovo mensile de La Stampa, il cui secondo numero uscirà in edicola sabato 23. Il battesimo si è tenuto nella cornice di Palazzo Corsini, alla presenza del direttore del quotidiano, Giulio Anselmi, il vicepresidente Fiat, John Elkann, e Lapo Elkann: il capoluogo toscano è stato scelto anche per la coincidenza con l'avvio di Pitti Immagine Uomo, che prende il via alla Fortezza da Basso. Il nuovo Specchio+ "è un mensile attento alle ragioni della modernità - ha spiegato Anselmi - ed è un'integrazione della nuova Stampa: un giornale che dà le notizie come tutti i quotidiani, ma cerca di settimanalizzarsi sia nella grafica che nella scelta fotografica e nel racconto di storie".
La scelta della cadenza mensile, per Anselmi, è dettata sia da motivazioni editoriali sia da ragioni economiche: "La pubblicità oggi crede molto nei mensili, e come tutti sappiamo le sue ragioni sono dominanti nell'editoria".
John Elkann, parlando con i giornalisti, ha ricordato che "La Stampa ha fatto un grandissimo lavoro di cambiamento a fine del 2006, e si è pensato che anche Specchio dovesse farlo". Per il giovane vicepresidente Fiat, "il restyling in una rivista è fondamentale, e va fatto sempre", perché "oggi una rivista deve stupire continuamente il proprio pubblico": Elkann ha così annunciato che il nuovo Specchio avrà un attenzione particolare anche per i giovani, e che sarà un mensile con elementi fortemente innovativi. Fra i servizi e i reportage, ha aggiunto Anselmi, "ci sarà sempre un inedito di uno scrittore molto importante".
Apcom