Enzo Iacopino è il nuovo segretario nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Lo ha eletto oggi il Consiglio nazionale, in seduta di ballottaggio, con 70 su 125 votanti, 5 bianche e 2 nulle.
Iacopino è membro del Consiglio nazionale dal 2001. Nell’ultima consiliatura (2004/2007) è stato membro della commissione ricorsi ed ha istruito delicati procedimenti disciplinari. Iacopino, giornalista dal 1971, è stato presidente dell’Associazione della stampa parlamentare (eletto la prima volta nel 1994 e confermato per quattro mandati consecutivi).
E’ stato vice capo redattore de Il Gazzettino presso la redazione romana (dal 1981); inviato speciale de Il Giorno (dal 1989) – per il quale ha seguito due presidenti della Repubblica (Francesco Cossiga e, in parte, Oscar Luigi Scalfaro) e il presidente del Consiglio Bettino Craxi – e capo della redazione romana de Il Mattino (dal 1994).
Era candidato alla segreteria anche Michele Urbano, sostenuto da Autonomia e solidarietà che ha riportato 48 voti.
Nicola Marini è stato eletto tesoriere dell’Ordine nazionale dei giornalisti per il triennio 2007/2010. Lo ha eletto oggi il Consiglio nazionale, in seduta di ballottaggio, con 63 su 128 votanti, 1 bianca e 2 nulle, con un solo voto di scarto rispetto all’altro candidato Fabio Benati.
Marini è membro del Consiglio nazionale dal 1998: nelle tre legislature è stato vice presidente della commissione ricorsi.
Laureato in Scienze politiche, ha lavorato per dieci anni nella redazione de Il Tempo di Pescara e nel 1988 è passato in RAI, sede regionale dell’Abruzzo, dove attualmente è vice caporedattore.
Il Consiglio nazionale, si è riunito per procedere al completamento delle cariche (presidente e vicepresidente sono stati eletti nella seduta del 14 giugno) con le elezioni del consigliere segretario, consigliere tesoriere e degli altri componenti del Comitato esecutivo. Presenti 125 su 139 consiglieri.
Dopo l’elezione del segretario (Enzo Iacopino) e del tesoriere (Nicola Marini), sono stati eletti gli altri componenti del Comitato esecutivo:
Michele Partipilo - professionista voti 59
Fiorenza Sarzanini - professionista voti 64
Stefano Sieni - professionista voti 64
Sabrina Talarico - pubblicista voti 63
Roberto Zalambani - pubblicista voti 63
La votazione per il Collegio dei revisori dei conti è stata rinviata alla prossima seduta del Consiglio.
Ordine nazionale dei giornalisti
www.odg.it