Il contratto con la società Consorzio TV avrà la durata di un anno e costerà alla Regione 980 mila euro.
Le quindici televisioni locali piemontesi aderenti al consorzio sono: Quartarete Tv, Rete 7, Telecity, Telecupole, Telestudio, Video Novara, Italia 8, Telestar, Quinta Rete, Sesta Rete, Tele Ritmo, Videonord, Grp, Telesubalpina e Videogruppo.
E’ stato siglato l’accordo tra la Regione Piemonte e la società Consorzio Tv, che si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione di una rassegna quotidiana di informazioni televisive del Piemonte. A partire dal 20 settembre le emittenti aderenti al consorzio manderanno in onda quattro edizioni giornaliere, dalle 7.30 alle 17.30, di un notiziario di cinque minuti e due approfondimenti settimanali, racchiusi nella denominazione di Piemonte News.
“Con l'accordo firmato oggi - sottolinea la presidente della Regione, Mercedes Bresso - vogliamo contribuire a creare un forte sistema di informazione locale, che offra un servizio di qualità a tutti i cittadini piemontesi e che favorisca la liberalizzazione del sistema televisivo. Piemonte News darà spazio e voce ad ogni realtà, per favorire una conoscenza e una percezione unitaria della nostra regione nella valorizzazione del policentrismo e delle peculiarità di ogni territorio”.
Il progetto nasce dalla volontà della Regione di offrire al cittadino una nuova modalità di informazione, più legata al territorio regionale, alla sua identità e alle sue peculiarità. Sarà una televisione di servizio che informerà tempestivamente su leggi, finanziamenti e opportunità che la Regione mette a disposizione dei cittadini, su meteo e viabilità ed ampio spazio verrà inoltre dedicato alla cronaca locale di tutte le realtà territoriali del Piemonte.
Una redazione centrale si occuperà dell’acquisizione del materiale video e dei contenuti informativi che verranno poi rielaborati e messi a disposizione delle televisioni locali che potranno acquisirli via satellite. Le varie edizioni del programma potranno essere messe in onda, con orari differenti, nell’ora successiva alla disponibilità sul satellite della trasmissione originaria.
I notiziari e gli approfondimenti, convertiti in formato mpeg, saranno visibili anche sul portale internet della Regione Piemonte.
Regione Piemonte